Friuli Venezia Giulia, tra borghi e castelli

Da Trieste a Udine un tour con vista sulla storia di quei popoli che, dal nord Europa, sul finire dell’Impero Romano, sono penetrati in Italia a portare rivoluzione e rinnovamento, i cui aneddoti e racconti storici faranno del vostro osservare i paesaggi e ciò che vi circonda un sogno lucido sulle origini dell’uomo europeo.

Richiedi un preventivo

“VEDO CONTRASTI E COLORI TAGLIENTI, CON LA PIANURA CHE SI SPINGE FINO AI PIEDI DELLE ALPI: I LUCCICHI METALLICI DELL’ARIA MARINA SI INCONTRANO CON LE OMBRE VIOLACEE SCENDENTI DAI MONTI”

– GUIDO PIOVENE

Il nome di Friuli è di origine romana e deriva dalla città di Forum Julii, oggi Cividale, fondata da Giulio Cesare verso la metà del I secolo a.C. Cividale sarà una delle tappe di questo tour dedicato alla visita dei borghi e dei castelli più belli della regione oltre che i più ricchi di storia, in quanto le loro origini risalgono per la maggior parte all’epoca dei castellieri nell’età del bronzo. Visiterete Trieste, il suggestivo capoluogo friulano attraversato dal Canal Grande, per secoli crocevia di popoli e culture dove il retroterra carsico fu sede stabile dell’uomo del neolitico. Poi Gorizia, città attraversata dal confine tra Italia e Slovenia, portatrice di vicissitudini millenarie, mutilata dalla Prima Guerra mondiale e ricostruita in epoca fascista secondo lo stile del regime. Infine, Udine, città medievale sorta sulla cima di un colle leggendario, il cui nome viene spesso ricondotto a Odino, il padre di tutti gli Dei.

Le esperienze

“La mia anima è a Trieste” – James Joyce.
Una città seducente e ispiratrice

Trieste, crocevia di popoli e culture, è una città millenaria che, lungo la storia, ha rapito l’anima di diversi e illustri personaggi: James Joyce, scrittore moderno e di fama mondiale, è un esempio.  Attraversata dal suo Canal Grande, si affaccia sul mare ed è caratterizzata da un meraviglioso panorama fatto di pareti rocciose che si stagliano sul Golfo di Trieste, vista di cui gode il celebre Castello di Duino, proprietà da più di quattrocento anni della famiglia Della Torre. La vostra visita a Trieste, fatta di diverse tappe, giungerà fino al Castello di Miramare, residenza principesca dell’Arciduca d’Austria, adagiato sullo sperone roccioso del promontorio carsico il cui profilo in pietra bianca contrasta con il blu scuro delle acque del golfo.

Da Gorizia a Cividale, le radici classiche e medioevali del Friuli Venezia Giulia.
Due città ricche di storie e sapori antichi

La fondazione di Gorizia avvenne ufficialmente all’inizio del Medioevo ma i suoi insediamenti originari risalgono all’epoca romana e preromana. Distrutta dalla guerra e ricostruita in epoca fascista, Gorizia offre come maggiore attrazione il suo Castello, nel quale avrete occasione di degustare i prodotti tipici goriziani e i vini del Collio. Cividale, una volta Forum Julii, luogo da cui nacque il nome Friuli Venezia Giulia, si arrocca sulle rive del fiume Natisone. Arricchita e segnata dal passaggio dei Longobardi e dei Franchi, rappresenta uno dei borghi più belli della regione.

Udine e i suoi tesori
Una città di leggende antiche, testimonianze storiche e patrimoni naturali.

La leggenda narra che il colle sopra cui nacque Udine venne creato per volere di Attila, che ordinò ai suoi soldati di trasportare terra negli elmi così da creare un’altura dalla quale osservare Aquileia in fiamme. Udine è una città che conserva energie antiche e che vanta la bellezza non soltanto di monumenti, piazze e palazzi dai diversi stili artistici ma gode altresì di numerose aree naturali protette, delle cime innevate delle Prealpi e delle Alpi Giulie, e persino del mare poiché il suo territorio si estende fino alla celebre spiaggia di Lignano Sabbiadoro. Il vostro tour per la città vi guiderà verso Piazza della Libertà, in perfetto e affascinante stile veneziano, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”. Andrete dalla Loggia del Lionello a Piazza San Giacomo senza dimenticare i musei e la via dello shopping Mercatovecchio.

Pernottamenti in hotel e nel castello.
Per un’atmosfera e un’esperienza totalizzanti

Ad accrescere il vostro coinvolgimento nell’avventura friulana che andiamo a proporvi saranno le strutture che abbiamo selezionato per il vostro pernottamento. Alloggerete in hotel 4 stelle dotati di tutti i comfort e soggiornerete una notte al Castello di Spessa, a nord di Gorizia, per un’esperienza davvero autentica.

Note: Il tour può essere personalizzato in base alle tue esigenze e tutti i servizi dipendono dalla disponibilità al momento della prenotazione. Il prezzo è una stima e deve essere confermato al momento della prenotazione.

Tour: opzioni incluse ed escluse

Inclusi nel prezzo

  • Soggiorno in strutture in stile tradizionale
    Strutture di alto livello trattamento BB
  • Visite guidate
    con la FVG card per le visite previste
  • Degustazioni  
  • 2 cene al ristorante 
  • Assistenza 24/7     
  • IVA
  • Pianificazione itinerario

Esclusi dal prezzo

  • Voli
  • Biglietti d’ingresso per musei e monumenti
  • Tasse di soggiorno
  • Tassa di riconsegna auto se prevista

    Richiedi un preventivo

    Compila tutti i campi richiesti per richiedere un preventivo per il tour presente.
    Hai bisogno di una personalizzazione più approfondita? Crea il tuo tour!

    Tour

    Data flessibile? *

    Friuli Venezia Giulia, tra borghi e castelliBorghi e castelli del Friuli Venezia Giulia
    Durata - 4 giorni
    Periodo consigliato - Aprile - Settembre
    Il tour inizia da - Trieste
    Il tour finisce a - Udine
    Numero Partecipanti - Min. Personalizzabile
    Prezzo indicativo (a persona) - € 800
    Il prezzo è basato su 2 persone
    Richiedi preventivo