Campania, dieta Mediterranea

Un tour di tre giorni alla scoperta di Pioppi, Capitale Mondiale della Dieta Mediterranea e il borgo marinaro del comune di Pollica, Città Slow, basata sui principi di Slow Food.

Richiedi un preventivo

“Tra Sorrento e Salerno vedi rocce tagliate a picco, spaccature orride i monti, case incastrate ed
appiattite sulla roccia da cui le distingue solo il colore, cadute di vigneti su pendici impervie, ed i monasteri-fortezze appollaiati a metà costa.”

Guido Piovene

Tre giorni in Campania alla scoperta di una terra selvaggia, il Cilento, dove il passato e’ ancora presente nella vita quotidiana di questo popolo. Avrai l’occasione di scoprire le origini e la storia della Dieta Mediterranea, dichiarata nel 2010 patrimonio immateriale dell’ Unesco. Esplorerai Pollica, una terra dove il paesaggio si è conservato pressoché inalterato. Luogo in cui si portano avanti con sapienza, antiche tradizioni e coltivazioni. Qui per 40 anni , visse e studiò lo scienziato americano Ancel Keys, padre della Dieta Mediterranea.

Le esperienze

Pioppi, capitale mondiale della dieta mediterranea
Borgo marinaro del comune di Pollica

Il viaggio inizierà con la visita al Castello Vinciprova, che ospita il Museo Vivente della Dieta Mediterranea e il Museo Vivo del Mare.
Cena presso il ristorante A casa di Delia, raggiungibile con una splendida passeggiata sul lungomare. Delia era la governante di Ancel Keys che insieme al figlio e la nuora , ha deciso nel 2016 di aprire un luogo dove riproporre le ricette che cucinava allo studioso, su una splendida terrazza affacciata sul mare, di fronte  all’antica città di Elea ( oggi Velia ) e Capo Palinuro.

Pollica
Il Castello dei Principi Capano

Il tour inizia con la visita del centro storico di Pollica e il Castello dei Principi Capano . A seguire, parteciperai al laboratorio Mani in pasta  dove scoprirai l’arte culinaria cilentana tramandata da madre in figlia e i prodotti locali come Fusilli e Cavatielli, una pasta tipica del territorio. Visita dei piccoli borghi collinari di Celso e Galdo dove andrai alla scoperta del Cacioricotta di capra, presidio Slow Food del territorio. Degustazione a base di prodotti locali e possibilità di effettuare un laboratorio di formaggio. Proseguimento per Cannicchio, piccolo borgo medievale del Comune di Pollica . Infine, immancabile visita al borgo marinaro di Acciaroli con aperitivo vista mare al tramonto. Cena presso il Ristorante Il Giardino dei Fiori  a Celso, con i prodotti tipici del territorio e dolci fatti in casa .

Costiera Cilentana
Gli scavi di Velia

Si cambia scenario e si torna indietro nel tempo, nell’epoca della Magna Grecia. Visita agli Scavi di Velia, (Elea per i greci) uno dei gioielli del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. In passato il territorio rappresentava il centro delle antiche rotte commerciali tra la Grecia e l’Etruria, patria inoltre del grande filosofo Parmenide.

Sistemazione in B&B
Vista mozzafiato

Soggiorno in un  B&B con vista mare, nel piccolo borgo di Pollica. Un luogo ideale dove respirare un’atmosfera familiare ed ospitale in un contesto tipicamente cilentano. La struttura è immersa nello splendido e tranquillo paesaggio della campagna cilentana, ideale per chi desidera vivere l’esperienza di una vacanza all’insegna del benessere, della natura, dell’enogastronomia e della cultura.

Note: Il tour può essere personalizzato in base alle tue esigenze e tutti i servizi dipendono dalla disponibilità al momento della prenotazione. Il prezzo è una stima e deve essere confermato al momento della prenotazione.

Tour: opzioni incluse ed escluse

Inclusi nel prezzo

  • Autista privato
  • Pernottamento in villa con colazione
  • Visite guidate , ingressi ai musei , degustazioni e aperitivi
  • Cene e pranzi
  • Assistenza 24/7
  • Pianificazione itinerario

Esclusi dal prezzo

  • Voli/treni
  • Tasse di soggiorno 

    Richiedi un preventivo

    Compila tutti i campi richiesti per richiedere un preventivo per il tour presente.
    Hai bisogno di una personalizzazione più approfondita? Crea il tuo tour!

    Tour

    Data flessibile? *

    Campania, dieta MediterraneaAlla scoperta della Dieta Mediterranea
    Durata - 3 Giorni
    Periodo consigliato - Tutto l'anno
    Il tour inizia da - Salerno
    Il tour finisce a - Salerno
    Numero Partecipanti - Min. Personalizzabile
    Prezzo indicativo (a persona) - € 700
    Il prezzo è basato su 2 persone
    Richiedi preventivo