“Tornerà l’autunno, quello vero. La tazza di tè fumante, l’odore di castagne, le foglie stanche della stanchezza giusta, i compiti dei figli da finire, le malinconie che tornano da chissà dove e io che infilo un cappotto e vado a chiedere al cielo come sta.“
Fabrizio Caramagna
I colori autunnali delle colline, dei boschi e dei parchi si ripetono e ci conquistano ogni anno. Lo spirito d’avventura (anche un po’ quello romantico) ci spinge alla scoperta di panorami mozzafiato, colori intensi e caldi allo stesso tempo.
Lasciamoci emozionare dall’incantevole Madre Natura.
L’unico modo per accontentare gli amanti del foliage è quello di partire, munirsi di macchina fotografica ed esplorare tutte le migliori destinazioni d’Italia, una ad una.
10 incantevoli luoghi dove ammirare il foliage:
Il famoso fenomeno per cui gli alberi iniziano a cambiare il colore delle loro foglie in modo naturale, trasformando il paesaggio in una vera e propria tavolozza di colori.
LOMBARDIA: FORESTA DEI BAGNI DI MASINO
Per chi si trova a Milano e dintorni o chiunque abbia voglia di visitare la Lombardia e scappare dai ritmi frenetici della propria città in cerca di un po’ di pace, vi suggeriamo la foresta dei Bagni di Masino in Valtellina. Circa 23 mila ettari di terra, un luogo magico che merita di essere visitato durante tutte le stagioni dell’anno, ma che durante l’autunno regala emozioni forti.
Scopri i nostri tour su misura in Lombardia
LIGURIA: PARCO REGIONALE DEL MONTE BEIGUA
Il Parco Regionale del Monte Beigua in Liguria, da settembre a novembre dona colori incantevoli. Visitare il parco in questo periodo sarà come sentirsi protagonisti di un quadro di Van Gogh. Un posto perfetto dove organizzare gite, pic-nic, ammirando interi tappeti di foglie lungo i sentieri di castagno, rovere e roverella.
C’è la possibilità di rifugiarsi nella Foresta della Deiva a Sassello, oppure percorrere il Sentiero Archeologico. Vi invitiamo a scoprire la Forte Geremia, fortezza militare sabauda, tema del progetto di valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Liguria.
TOSCANA : IL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI
Situato lungo il confine delle regioni Emilia Romagna e Toscana, si ritiene che le Foreste Casentinesi siano tra le foreste più colorate d’Italia. Si trovano a cavallo tra le provincie di Forlì- Cesena, Arezzo e Firenze.
Il periodo migliore per ammirare il foliage nelle foreste casentinesi va dalle ultime settimane di ottobre alle prime di novembre. La prima fascia del parco – quella che si trova al di sopra degli 800 metri d’altezza – domina il faggio, nella seconda – quella collinare, al di sotto degli 800 metri – i colori sono quelli delle querce e dei carpini.
Per godere al massimo dello spettacolo della natura in questa zona vi consigliamo di arrivare sulla cima del Monte Penna, sopra la Foresta della Lama.
Per esplorare questa regione e programmare il tuo prossimo viaggio consulta i nostri tour in Toscana.
EMILIA ROMAGNA: I COLLI PIACENTINI
Visitare l’Emilia Romagna significa perdersi tra castelli, borghi medievali sapori unici e farlo in autunno diventa tutto più intenso.
I colli piacentini si aprono tra Piacenza e Bobbio e si trasformano in un luogo spettacolare, ideale per una passeggiata. Proprio subito dopo il periodo della vendemmia, le foglie iniziano a diventare di un color rosso-arancione intenso, mentre il terreno mostra il suo lato più arido: è un contrasto imperdibile.
Amanti del foliage è proprio il caso di dire : non dimenticate la macchina fotografica!
Voglia di esplorare uno dei borghi medievali più belli d’Italia? Scopri Bobbio, leggendo il nostro articolo.
CALABRIA: PARCO NAZIONALE DELLA SILA
Aceri, pioppi, faggi, castagni: sono loro i protagonisti del foliage nel Parco della Sila, in Calabria.
Per coloro che amano camminare, suggeriamo il percorso ad anello nella Sila Piccola che parte da Tirivolo e attraversa sentieri pieni di faggi secolari, arrivando a un punto panoramico da dove si può intravedere il piccolo fiume Tacina.
Inoltre, questo è il luogo ideale dove abbandonarsi alla ricerca di funghi e castagne.
Magari per quando tornate a casa, avrete voglia di coccolarvi assaporando un buon castagnaccio accompagnato con un buon calice di Sagrantino di Montefalco Passito.
PUGLIA: FORESTA UMBRA
Nel cuore del Gargano, in Puglia, in provincia di Foggia, incontriamo la Foresta Umbra, un’area meravigliosa composto da boschi di faggi secolari, querce e aceri che in questo periodo acquistano tonalità caldissime.
Numerosi sono i percorsi e i sentieri che potrete esplorare ammirando tassi, aceri, agrifogli, carpini, faggi. Un’esperienza indicata a famiglie, coppie e bambini – la foresta ha il potere di conquistare chiunque.
Ecco i nostri tour in Puglia all’insegna dell’arte, mare e cultura.
PIEMONTE : LE LANGHE
La zona collinare compresa tra le province di Cuneo e Asti, oltre a regalare straordinarie eccellenze enogastronomiche, è un’area perfetta in cui ammirare il foliage in autunno. Dopo l’estate le Langhe vengono letteralmente invase da una leggera nebbiolina che cede il posto ai colori dell’autunno: il rosso, l’arancio, il giallo, il porpora e il bronzo diventano i protagonisti indiscussi di questo periodo.
Esplora il nostro itinerario per un tour mozzafiato sui vigneti delle Langhe e sul pittoresco villaggio di Monforte. Un volo in mongolfiera per ammirare la bellezza delle colline piemontesi e poi degustare uno dei vini più famosi d’Italia.
TRENTINO : VALLE DEI MOCHENI
In Trentino, a circa 20 km da Trento sorge un posto magico. Si tratta della Valle dei Mocheni, una meta poco conosciuta dai turisti, isola linguistica di origine tedesca.
Un ambiente selvaggio dove perdervi esplorando uno dei tanti itinerari tracciati che vi accompagneranno alla scoperta di prati, boschi, masi, malghe e rifugi.
Nella Valle dei Mocheni vivono ancora oggi tradizioni folcloristiche e gastronomiche, preziose testimonianze di questo territorio.
VALLE D’AOSTA : VAL FERRET
Ancora prima di essere invase dalla dolce neve, le piste di fondo della Val Ferret, proprio sopra Courmayeur in Valle d’Aosta, si trasformano in una piacevole tela colorata tutta da ammirare.
L’autunno è il momento migliore per scoprire il paesaggio della Val Ferret. Qui troverete quiete, natura e la possibilità di fare escursionismo.
Da non dimenticare l’importante patrimonio gastronomico della zona. Tanti sono i piatti tipici del territorio e i prodotti da assaggiare : dai salumi ai formaggi passando per gli eccellenti vini.
Il nostro tour in Valle d’Aosta vi porterà direttamente nel cuore di questa meravigliosa regione per assaporarla appieno.
PIEMONTE: MONTI BIELLESI
Torniamo in Piemonte ma questa volta ci spostiamo nella zona di Biella, più esattamente nel Giardino Botanico di Oropa, nei pressi del Santuario di Oropa.
L’Oasi WWF si trova a 1200m sulle Alpi Biellesi, nei pressi dell’omonimo Santuario mariano e regala contrasti cromatici mozzafiato