“E poi, ho la natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?”
Vincent van Gogh
Viaggiare green richiede una certa attenzione e sensibilità da parte di ognuno di noi e tra i primi step da seguire c’è sicuramente quello di optare per un hotel eco-friendly.
Ma quali sono però i principi che un hotel deve rispettare per essere considerato ecosostenibile? Innanzitutto c’è quello di nutrire un profondo rispetto per l’ambiente riducendo i consumi energetici e usando le fonti rinnovabili, il risparmio idrico, utilizzare detergenti per le pulizie biodegradabili, sostenere il consumo di prodotti provenienti da agricoltura biologica ma anche promuovere l’utilizzo di mezzi ecologici e favorire la raccolta differenziata.
Negli ultimi anni (per fortuna) ci stiamo trasformando sempre di più da “turisti” a “viaggiatori coscienziosi”, trovando nuovi modi per lasciare un impatto positivo sui luoghi che visitiamo. Per questo abbiamo deciso di suggerirvi 7 hotel eco-friendly in Italia – sceglierli potrà fare la differenza.
Lago di Garda, Lefay Resort & Spa
Il lusso ecologico
Un luogo fortemente integrato con il territorio circostante, ricco di silenzi e spazi di benessere. Lefay Resort & Spa è simbolo di lusso e sostenibilità oltre ad essere una delle prime aziende italiane a firmare un accordo con il Ministero dell’Ambiente, impegnandosi a ridurre le emissioni di CO2.
Alloggiando qui troverete gli affascinanti interni ispirati e realizzati con l’utilizzo di materiali del luogo. Sono rigorosamente locali anche i prodotti alimentari.
Trentino, La Roccia Cavalese Wellness Hotel
UNA VACANZA TUTTA GREEN
La Roccia Wellness Hotel è il punto di partenza per una vacanza green nel cuore della Val di Fiemme, in Trentino. Questo incantevole albergo 4 stelle gestito a conduzione familiare utilizza la rete del teleriscaldamento ottenuta dalla combustione degli scarti del legno. Un modo per contribuire ad essere ecosostenibili e amici dell’ambiente. Gli ospiti potranno alloggiare in camere e suite spaziose, dotate di ogni comfort e realizzate con il legno Cirmolo di Fiemme. Durante il vostro soggiorno potrete mangiare al ristorante dell’Hotel, assaggiando le varie portate dello Chef Simone che esalta della tradizione locale. Il tutto sarà accompagnato da una ricca carta dei migliori vini del territorio.
Noi abbiamo avuto l’opportunità di scoprire a 360° questo meraviglioso hotel, se vi interessa vi invitiamo a leggere qui il nostro articolo dedicato.
Umbria, Eremito
Ecologia e spiritualità
L’Eremito è un ex monastero situato in Umbria, ristrutturato secondo i principi della bioedilizia e totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Offre a tutti i suoi ospiti un menù esclusivamente biologico e vegetariano.
Con un’area relax interamente scavata nella roccia, questo è un angolo di paradiso che vi può regalare il benessere di cui avete bisogno. Qui vi dimenticherete di tutto lo stress accumulato, grazie ai bagni di vapore, alla vasca riscaldata con cromoterapia e idromassaggio.
Sicilia, Alberi del Paradiso
Slow food e sostenibilità
Immerso in un lussureggiante giardino mediterraneo che ospita al suo interno tre antichi mulini, l’hotel Alberi del Paradiso domina il golfo di Cefalù, offrendo un panorama mozzafiato sul mare . Un luogo adatto ad una vacanza rilassante grazie all’area benessere con sauna e sale massaggi. I più sportivi troveranno anche un centro fitness e alcuni campi da tennis per non rinunciare all’attività fisica. Il ristorante propone specialità siciliane locali, con prodotti slow food a colazione.
C’è inoltre, a disposizione degli ospiti un parcheggio gratuito coperto da pannelli solari.
Toscana, Il Paluffo
Eco Resort tra le colline
Tra le dolci colline del Chianti il Paluffo è una villa toscana risalente al 1427, interamente ristrutturata nel 2010 secondo i criteri della bioedilizia e oggi ambientalmente sostenibile al 100%. La villa padronale è oggi un bed and breakfast con quattro camere matrimoniali e bagni privati, arredate in stile d’epoca e con affreschi originali. Dispone di quattro ampi appartamenti indipendenti, con interni unici e giardino privato.
L’energia elettrica viene prodotta localmente da una centrale fotovoltaica, che copre circa il 60% del consumo annuale, il rimanente proviene da fonti certificate rinnovabili. I pannelli solari invece, producono fino al 100% dell’acqua calda sanitaria.
Sicilia, Cave bianche favignana
Un paradiso eco sostenibile
E’ dal cuore della calcarenite che nasce il Cave Bianche Hotel, testimonianza autentica della cultura isolana di Favignana e voce di un nuovo concetto di architettura basata sul principio di eco-design.
I volumi ricavati dalla pietra e separati da tagli verticali danno vita a questa struttura in cui la luce filtra potente. Dalla sottrazione della materia, dal gioco dei contrasti e dalla loro giustapposizione prende forma un solido complesso geometrico che promuove il rispetto per ambiente e natura a sue linee guida. Inoltre, sono stati usati materiali naturali ed ecologici per la realizzazione degli interni ma anche sistemi energetici ed idrici ad impatto zero.
Insomma, è evidente quanto amore e rispetto questo hotel nutre verso la natura, lo attestano d’altronde anche i certificati Ecolabel dell’Unione Europea e il Marchio di qualità dell’Area Marina Protetta Isole Egadi.
Liguria, The Mortola Tower Luxury
Eco resort a picco sul mare
Concludiamo il nostro viaggio delle strutture eco-friendly in Liguria, con la Mortola Tower Luxury Eco Resort dimora del “garden designer” Carlo Maria Maggia.
Si tratta di un loft, una limonaia, una suite, eco-friendly ricavati in un’antica torre del 1500 immersa in un incredibile giardino botanico a picco sul mare della Liguria e circondata da 20000 mq di giardino botanico .
Qui vi innamorerete dell’aria pulita, potrete meditare, fare yoga e respirare la natura incontaminata che avvolge l’antica casa, il microclima particolare, e la vista mozzafiato sul mare.
E ora, sei pronto a partire?
L’estate si avvicina e probabilmente non abbiamo mai avuto così tanta voglia e bisogno di un viaggio come quest’anno.
Bene, facciamolo coscientemente. Cerchiamo di amare ogni luogo che attraversiamo, rispettiamolo proprio come facciamo con le nostre case.
Se ami la natura quanto noi, sceglici per pianificare la tua prossima vacanza green.
Clicca qui!